venerdì 18 aprile 2008

Perchè questo blog

L’obiettivo che mi pongo con questo blog è quello di discutere di musica, soprattutto nei suoi aspetti estetico-filosofici, sociologici, analitici, storico-culturali, ad un livello possibilmente divulgativo.L’esigenza nasce dalla constatazione che molto spesso in Italia questi aspetti sono messi molto da parte in quanto si ritiene la musica, in quanto forma d’arte, molto o quasi del tutto incomprensibile.
Tale incomprensione, che cresce a dismisura verso la musica moderna e contemporanea (già Schönberg, morto poco più di 50 anni fa, risulta inudibile ai più), è dovuta ad una carenza di cultura musicale di cui la società italiana soffre a causa di un sistema scolastico che da circa un secolo ne ha fortemente snobbato l’esistenza. Situazione assurda, visto che l’Italia è stata la vera e propria culla dello sviluppo culturale della musica occidentale.
Non sto portando avanti naturalmente nessun tentativo velleitario di cercare di migliorare la situazione desolante della musica in Italia attraverso questo blog, attraverso una critica feroce della società. Non sarebbe questo nè il luogo adatto, nè io la persona più indicata. Ciò che vorrei invece ottenere, è creare uno spazio all’interno del quale gli appassionati di musica e tutti quelli che possano trovare anche un piccolo spunto di interesse da un singolo post, possano avere la possibilità di discutere, confrontarsi, scambiarsi opinioni sui temi che ho esposto, e su tutti quelli inerenti ad essi che con l’andare del tempo si presenteranno. Per cui qualsiasi vostro contrbuto risulterà estremamente prezioso.
La mia passione per la musica mi ha portato a trasferirmi a Lipsia, che da più di un anno è ormai la mia città. Da questo osservatorio musicalmente estremamente ricco e stimolante (Lipsia è la città di Bach, e dove ogni anno viene organizzato il Bachfest, con centinaia di concerti e convegni, è la città del Thomanerchor di cui Bach stesso fu per 27 anni Kantor, di Mendelssohn, di Schumann, di Wagner, di Reger, è la città dove ha sede l’orchestra della Gewandhaus, una delle migliori al mondo, nonchè di molte altre grandi, medie e piccole orchestre), avrò anche l’opportunità di utilizzare questo blog per scrivere recensioni ai concerti cui assisto regolarmente.

Nessun commento: